Start Cup Basilicata è la business plan competition che, attraverso un percorso selettivo, individua le migliori idee d'impresa innovative per trasformarle in progetti strutturati e future startup ad alto potenziale di crescita. Un’iniziativa finalizzata a dare opportunità concrete ai talenti del territorio regionale, offrendo momenti di formazione specialistica sul fare impresa e occasioni di contatto con professionisti del settore e venture capitalist.

Sono candidabili all’iniziativa tutte le idee ad alto contenuto innovativo proposte da studenti, laureandi, laureati, ricercatori, docenti, aspiranti imprenditori o già sul mercato che hanno voglia di mettersi in gioco e fare impresa in Basilicata.

Come funziona?
La prima fase è quella del Barcamper Tour: il team di dPixel e quello di BI CUBE, l’incubatore di Basilicata Innovazione, saranno a bordo di un camper per ascoltare, attraverso dei colloqui one-to-one, l'idea che si intende presentare.
Il Barcamper farà tappa in 3 città della regione: 16 e 17 marzo a Potenza, 18 marzo a Policoro e 19 e 20 marzo a Matera. Per partecipare, basta prenotare un appuntamento su www.barcamper.it.
Soltanto le idee che colpiranno il team a bordo del Barcamper potranno accedere alle fasi successive della business plan competition:
  • TechMeeting - due giornate (26 e 27 Marzo a Potenza) dedicate ad una prima definizione delle migliori 30 idee, selezionate nella fase del Barcamper, e alla costituzione del team d’impresa;
  • TechWeek - cinque giornate (dal 20 al 24 aprile a Matera) full immersion di formazione, aperte ai 20 team scelti nella fase precedente, incentrate sulla spiegazione di tematiche tecniche per comprendere come sviluppare il proprio prodotto/servizio e definire il business model;
  • TechGarage Basilicata 2015 - l'evento finale in cui i dieci team, emersi nella fase precedente, presenteranno la propria idea imprenditoriale, sotto forma di elevator pitch, ad una giuria di investitori, potenziali partner, media. Tra questi saranno proclamati i 3 vincitori della competizione. Scarica il regolamentoPrenota il tuo appuntamento di selezione
Start Cup Basilicata fa parte di BUS Basilicata Up&Start, progetto regionale a sostegno di startupper lucani promosso da Regione Basilicata, Unioncamere Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata.

Le tappe :